Nel Novecento un cine-teatro intitolato a Beniamino Gigli, oggi una pizzeria, Controluce, che ha ben pochi precedenti in tutta Italia, in pratica uno solo e a Milano, Dry, patron Lorenzo Sirabella. Una medaglia e due facce, pizzerie e anche autentici cocktail bar, una data luglio 2013, l’altra invece è stata appena inaugurata a Porto Sant’Elpidio in provincia di Fermo. Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti l’hanno chiamata Controluce, lungo una linea a tutto spettacolo che unisce le loro realtà tra lì e Porto San Giorgio, lo stellato Retroscena, il ramen bar Opera e La sera pizza vista mare che nel 2024 lascerà il posto a un tema diverso, carnivoro, fermo restando la versione Chalet sombrero all’ora di pranzo.
Cambiando città, si passa da un’insegna estiva a una lunga quattro stagioni. Ha detto Richard: «Abbiamo iniziato a pensare a una alternativa a inizio 2022 quando era diventato chiaro che la nostra proposta pizza diventava sempre più interessante, ben oltre i mesi di apertura legati all’estate vacanziera. Ci siamo messi alla ricerca di una struttura importante, originale come questo ex cinema che però costava troppo. Quando il prezzo scese, rispondemmo a un nuovo bando comunale e adesso eccoci qui. Parliamo di una struttura, su base rettangolare, in mezzo a Piazza Garibaldi, con un soffitto alto quattro metri e mezzo, un grande vuoto da riempire perché tornasse a vivere».
Eretta nel 1932, chiusa a inizio anni Ottanta e lasciata andare in completa malora, torna a ospitare un palcoscenico e non solo la biblioteca comunale al primo piano. «I locali stagionali faranno sempre più fatica, consideriamo il fatto che il bacino d’utenza non è vastissimo e, per di più, tanti che durante il covid si improvvisarono ristoratori, hanno chiuso per mancanza di professionalità. Io sono uscito dalla fase economica e miro a fare bene e a fare gioire partendo da una certezza: non sono un pizzaiolo, io non so impastare. Mi sento un cliente, poi sono pure cuoco e allora penso ai condimenti, ma è diverso rispetto a chi è un vero…
Continua a leggere qui.