Hai un bel dire, se sei cuoco, che segui le stagioni. Lo affermano e lo fanno in tanti e chi vive fuori dai grandi centri abitati ha ben più possibilità di non sbagliare, di abbinare con saggezza i prodotti della terra e del mare ai loro mesi canonici. Però è pure vero che diversi chef sono vittime dei loro piatti bandiera che, in pratica, non possono mai abbandonare perché piacciono così tanto che i clienti non intendono sentire ragioni di sorta. Lo vogliono e basta.
A Striscia la notizia è passata proprio una di queste bontà ordinate dodici mesi all’anno: la Millefoglie di melanzane e le tre consistenze del parmigiano. Ne è autore Giovanni Ricciardella, trentunenne chef di Cascina Vittoria a Rognano, telefono +39.0382.923772, «paese di campagna che gravita su Milano, ma che appartiene alla provincia di Pavia, primo comune pavese arrivando dal capoluogo lombardo», come ha ricordato lo stesso protagonista della puntata del 23 febbraio di Capolavori italiani in cucina.
La stagione delle melanzane è l’estate, chiamano i mesi caldi, da luglio a ottobre, poi ci sono le serre e la grande distribuzioni o i commerci da lontano. E quando al prodotto del momento manca qualcosa per fare trenta, ci pensa lo chef con la sua…
Continua a leggere qui.