Tutte le strade porterebbero a Roma, però da alcuni anni, in pratica dall’Expo 2015, è ben più facile che siano i romani a percorrerle per lasciarsi la capitale alle spalle e fissare domicilio al Nord, soprattutto a Milano e per lavoro. Ma non solo lavoro. Milano è diventata bella anche per diversi romani. Inimmaginabile fino a un lustro fa.
E così ecco Antonello Colonna, chiuso un ciclo durato dodici anni con l’Open Colonna a Roma, aprire sì altre realtà tra Stazione Termini e Fiumicino, ma soprattutto trasferire l’Open da via Milano a Roma a via Broletto a Milano, locale inaugurato appena l’8 ottobre scorso.
Mi ha colpito l’Open Colonna Milano, telefono +39.02.36758360, ingresso da via Bassano Porrone, perché non è la solita caricatura di trattoria e cucina romana. E’ la sintesi tra le due capitali italiane, il meglio di entrambe più un minimo di umanità varia, la cotoletta e la cacio e pepe, il risotto giallo e il negativo di carbonara, ma pure il club sandwich e fish & chips. Manca giusto la pizza per accontentare proprio tutti.
E in una serata particolarmente piacevole, mi ha colpito la proposta dei dolci, quattro, e classicissimi, almeno dei nomi: Tiramisù, Montblanc, Tarte Tatin e una diplomatica ripensata perché con caramello salato, oltre che crema e cioccolato. Esecuzioni brillanti, monoporzioni ricche, un alto senso di golosità a chiudere una carta che non è pensata per stupire, ma per far star bene le persone senza complicare loro la vita.
Nello foto, il Diplomatico 2019.