Il novembre del prossimo anno i tre fratelli Rizzo, Fabio e Roberto in sala con Edoardo Di Rienzo, Valentina in cucina, festeggeranno i primi vent’anni di golosa, e sempre più brillante attività, della Farmacia dei Sani, aperta dai loro genitori, Franco e Ada, in piazza del Popolo a Ruffano, telefono +39.339.8332514. Un decennio di popolare cucina di tradizione grazie a loro madre, scomparsa la quale forni e fornelli sono passati a Valentina, che mai avrebbe voluto chiudersi lì, bensì abbracciare un mestiere che le permetteva di girare il mondo.
Ma anche se i loro orizzonti sono ben più limitati, i tre li percorrono con una forza e una brillantezza uniche. Siamo nel Salento più prossimo a Leuca e nel 2022 ecco Fabio, al quale dobbiamo anche un liquorificio chiamato Farmacia dei Contenti, aprire sulla costa ionica la Meraviglia dei Sani, +39. 345.5100949, un gazebo faccia al tramonto dove cenare e sognare. Quest’estate il bis sull’altra sponda, quella adriatica, con il Lido Ficò tra Castro e Tricase Porto, lettini e ombrelloni da mattina a sera, il ristorante aperto a pranzo, +39.351.8040911. Da un capo all’altro sono 40 chilometri o un’ora in auto, con Ruffano in mezzo a fare da fulcro di una altalena basculante tra un piacere e l’altro.
Una sola bontà proposta da Valentina in tutte e tre le realtà, gli Spaghettoni, colatura di alici, pistacchi e limone, un’idea di sua mamma che lei ha fatto fortemente sua, tanto da issarla su ogni pennone. Poi ci sono le bontà della singola insegna. Al Lido Ficò ad esempio, ecco la Zuppetta di cozze alla catalana e crostini, un gagliardo antipasto di mare e di sole, qui la ricetta. Alla Meraviglia dei Sani invece la Zuppa di mare meravigliosa e il Katsusando di pesce spada croccante, in pratica la versione giapponese del club sandwich.
Sono tutte prelibatezze suggerite a Valentina dai suoi giri attorno al globo. Nella cena che…
Continua a leggere qui.