Close Sidebar close
Paolo Marchi
  • Home
  • Biografia
  • Opere
  • Rubriche
    • Striscia la Notizia
    • Momenti di Gioia
    • Marchi di Gola
    • Rolly GO
    • I miei scatti
    • Identità Golose
    • Veleno

PAOLO MARCHI - paolomarchi@identitagolose.it

  • Home
  • Biografia
  • Opere
  • Rubriche
    • Striscia la Notizia
    • Momenti di Gioia
    • Marchi di Gola
    • Rolly GO
    • I miei scatti
    • Identità Golose
    • Veleno
Paolo Marchi
Paolo Marchi
    Identità Golose

    Con Annalisa Cavaleri il Luxury food è diventato un libro

    19 Agosto 2024

    Annalisa Cavaleri, giornalista professionista, critico gastronomico e professoressa universitaria alla Iulm di Milano, ha firmato per FrancoAngeli il volume Luxury Food, sottotitolo Le parole chiave per strategie vincenti nell’enogastronomia di lusso. Duecentosessantaquattro pagine, prezzo di copertina 28 euro, che si rivolgono “in primo luogo agli studenti in formazione e ai professionisti del food&wine, ma anche a esperti di marketing e comunicazione, ai manager e agli appassionati di enogastronomia”.

    Parole importanti, che potrebbero incutere timore di non capire i contenuti che vi stanno dietro, il far pensare a una lettura impegnativa e pesante quando invece tutto scorre bene. La Cavaleri vuole farsi capire e proprio per questo evita paroloni, passaggi pesanti. Scrive per i suoi studenti, non per il corpo accademico. E in scia loro tutti coloro che intendono conoscere e capire l’alfabeto dell’enogastronomia, dall’abc di base al suo vertice esclusivo.

    Non è semplice individuare cosa si debba intendere per lusso nel mondo del cibo e del vino. Facile confondersi con il prezzo in sé. Un’aragosta, il tartufo e il caviale costano, quindi… Quindi no, non sono lusso anche se diversi danno ancora loro un’aurea di esclusività, quando invece siamo davanti a casi di ostentazione. Un arricchito può avere più soldi e beni di un ricco, ma il secondo avrà costantemente più stile, spessore e consapevolezza della sua posizione economica e sociale. Non ha bisogno di mostrare loghi, quale che sia la loro forma e il loro ambito.

    Il libro si apre come un antico detto chassidico: «Se nell’Universo c’è un altro come te o che fa quello che fai tu, tanto vale che tu non…

    Continua a leggere qui.

    • Abba, Fabio Abbattista ha finalmente una casa tutta sua

    • Valentina Rizzo, al Lido Ficò, ha racchiuso il Salento in una zuppa di cozze

    You Might Also Like

    S.Pellegrino, 125 anni dalla prima bottiglia e non sentirli

    19 Novembre 2024

    Allo Smeraldino il peggior pranzo della mia vita

    3 Agosto 2020

    Come spendere male una fortuna XXL

    12 Novembre 2020

    No Comments

    Leave a Reply Cancel Reply

Articoli recenti

  • Rasmus Munk e il Futuro del cibo nel segno di Spora
  • Cotoletta e San Lorenzo, la nuova Italia a Miami riscrive la storia
  • Tutta la bontà di un riso tiepido firmato Ortolan
  • Un viaggio con Irina nella memoria di una pizza tonno e cipolla
  • Retroscena, una sperimentazione travolgente a Porto San Giorgio

Seguimi su Facebook

Subscribe & Follow

Archivi

  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025

PAOLO MARCHI
paolomarchi@identitagolose.it

2023 - All Rights Reserved.