Una gran bella storia ligure, ricca anche di note milanesi, fondamentali contributi siciliani e una scintilla emiliana, modenese per la precisione perché quando Fabio Fazio, tante belle cose ma certo non un artigiano del gusto, rilevò una vecchia, esausta fabbrica di cioccolato di Varazze, la Lavoratti, si trovò subito davanti a un punto interrogativo grosso così: a chi mi rivolgo per la selezione delle materie prime e una ricettazione completamente nuova?
Una prima risposta gli è arrivata da Carlo Cracco, quella definitiva come una sentenza della cassazione, da Massimo Bottura: Corrado Assenza, anima del Caffè Sicilia a Noto in provincia di Siracusa «Nessuno è bravo quanto lui». Tre uomini al comando perché con il presentatore e il pasticciere si deve ricordare Davide Petrini, il terzo socio, a lungo alla guida a Varazze di un ittiturismo di notevoli dimensioni, Il pesce pazzo, qualcosa come due pescherecci, un ristorante di oltre 200 posti e sedici dipendenti. Ma è anche un imprenditore che da zero, nel 2020, allo scoppio della pandemia, ha creato una fabbrica di mascherine acquistando il macchinario in Cina.
Emozionano di più i ricordi e i progetti legati a una ritrovata realtà legata al mondo di cacao e cioccolato. Pensate a un qualcosa che ha profumato la vostra infanzia, impossibile ve la scordiate, vi accompagnerà per una vita intera. La Lavoratti, che è del 1938, è stato questo per Fabio Fazio, classe 1964, di Savona, capoluogo che dista un pugno di chilometri da Varazze, da dove arrivano padre e nonni. «Il mio uovo di
Pasqua era della Lavoratti come per tutti lungo la Riviera. Ricordo benissimo il suo profumo anche perché i nonni lo centellinavano. Quando si è saputo che la ditta era prossima alla chiusura, Davide e io non abbiamo avuto dubbi e l’abbiamo rilevata».
Ha vinto il cuore, quello di questi novelli Willy Wonka alle prese adesso con la loro fabbrica di cioccolato: «Tutto istinto. Non abbiamo esperienza alcuna in questo campo, avessimo deciso di salvare una fabbrica di sommergibili sarebbe stata la stessa cosa. Non basta consumare cioccolato per conoscerlo, però la memoria si è rivelata come un sesto senso e ci sta portando lontano. Una certezza:…
.