La malga Monte Sole è, in Val di Rabbi, uno «chalet a un passo dal cielo», come ricordato nella copertina del menù di una cena unica e davvero ottima sabato 16 settembre. Per Latte in Festa si sono ritrovati a cucinare a quota 2050 metri il trentino Vinicio Tenni, già al Gallo Cedrone a Madonna di Campiglio e a destra nella foto, e il toscano Marco Stabile dell’Ora d’aria a Firenze. A fare gli onori di casa Matteo Zanella, al centro, chef e patron di una struttura fuori dal mondo che ha tavoli, letti e stalla ma non ancora il caseificio.
Sette chilometri di ripida e stretta strada di montagna, dal fondovalle a quasi in vetta, ben oltre il bosco dove trovi solo pascoli e mucche. Fatica una macchina a inerpicarsi, figuriamoci un sedentario milanese che si sente a disagio con il vuoto accanto.
Un sabato sera di pioggerella, cervi e tanta atmosfera, con Marco Stabile sorpreso in sala in attesa che iniziasse il servizio nel segno della sua Bistecca Perfetta, per l’occasione di razza Rendena della macelleria Ballardini a Tione, sempre in Trentino ma nelle Valli Giudicarie e non tra Peio, Rabbi e Val di Non.