L’Italia al Basque Culinary Center, atto secondo. Dopo l’esordio nel novembre 2022, le eccellenze tricolori tornano a San Sebastian due anni dopo, per raccontarsi, mercoledì 27 novembre, nell’aula magna di una struttura formativa fondata nel 2009. Stesso copione: la mattina, e nel primo pomeriggio, cinque lezioni e la sera cena di gala nel ristorante dell’ateneo stesso.
Rispetto a 24 mesi fa, il tema risulta più circoscritto e preciso: Pasta, riso e tartufo oggi. I relatori racconteranno il nostro Paese attraverso queste tre lenti di ingrandimento. In cattedra saliranno Caterina Ceraudo, chef del ristorante Dattilo a Strongoli in Calabria; Gianfranco Pascucci, gran cerimoniere di Pascucci al Porticciolo a Fiumicino, il mare di Roma (e il suo aeroporto); Pino Cuttaia, chef di La Madia a Licata in Sicilia; Davide Marzullo e Christian Malatacca della Trattoria Contemporanea a Lomazzo in provincia di Como e, infine, Andrea Tortora, maestro pasticciera a Volta Mantovana.
Tortora è al bis, tale il ricordo lasciato. Racconterà e preparerà, come pre dessert, Caramello con zucca, vaniglia e polenta, e come dessert Budino di riso, caramello e tartufo bianco. Caterina Ceraudo invece si concentrerà sulla pasta secca e le celebrerà a cena attraverso un suo piatto bandiera: Spaghetti quadrati con pomodoro e frutti di mare. Verranno introdotti dal Ca’ del Bosco Franciacorta Vintage Collection Extra Brut 2019 esattamente come per le Tagliatelle di seppia di Pino Cuttaia, e ringrazio per questo Maurizio Zanella che ha colto il significato di questa trasferta in una città a elevata vocazione gastronomica.
Il Ceraudo Grisara IGT Calabria, che dobbiamo a Roberto Ceraudo, bravo a recuperare nel 2004 e poi valorizzare il Pecorello, vitigno autoctono che bagnerà i piatti di sua figlia Caterina e di Pino Cuttaia. Il Barolo Ceretto 2020, un contributo di Federico Ceretto, già presente nel 2022, sosterrà il Mare di plastica di Gianfranco Pascucci, piatto al nero di seppia pensato per denunciare l’inquinamento dei mari e la diffusione soffocante della…
Continua a leggere qui.