Martedì 24 ottobre sono tornato sulla pedana della Sala delle Grida di Palazzo Mezzanotte in piazza degli Affari a Milano. L’occasione me l’ha fornita la finale dei The Fork Awards, edizione numero 5, vinta da Ciro Salvo per la nuova sua apertura di 50 Kalò a Roma.
Per me però l’emozione era particolarmente forte perché lì debuttò Identità Golose, era il 24 gennaio 2005, una giornata preceduta da una intensa conferenza stampa a Palazzo Serbelloni di corso Venezia dove allora aveva sede il Circolo della Stampa, prima di due perché Identità si sviluppò anche il 25 gennaio.
Il dato che ti stupisce tuttora è il numero esigue di relatori, 18 in tutti, 19 con Pietro Leemann, autore di un superlativo risotto la sera della conferenza. Ormai, da tempo sono sufficienti per coprire di contenuti una mezza giornata. Però è facile pensarlo adesso, allora mi pareva mi aspettasse la scalata di un 8mila, anche se ero animato dall’incoscienza del folle al debutto, cosa che aiuta perché non ti soffermi sui dettagli.
Ora ci attende l’edizione numero 19, dal 9 all’11 marzo 2024.