Non ricordo proprio a quando risale l’ultima volta di una spaghettata a mezzanotte. Di sicuro ero in Salento, forse il 2018, magari il 2019. Comunque una estate pre-pandemia, quando si davano per scontate tante cose come, per l’appunto, ritrovarsi a notte fonda a buttare la pasta nell’acqua bollente per chiudere in bellezza una giornata.
Mi manca maledettamente questa libertà, la possibilità di decidere cosa fare senza tanto star lì a pensare. Puro piacere. E quasi ci siamo. Ancora ben pochi giorni, e lunedì 21 giugno il coprifuoco dovrebbe finire nell’Italia intera, giusto in tempo per festeggiare alla grande il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno.
E come? Ovvio: con una ricca Aglio, olio e peperoncino, perfetta per due spaghi attorno alla mezzanotte. E’ la classicissima scelta quando non si ha tempo e voglia di spignattare, però nel non basta. Nel fine-settimana pubblicheremo nel sito di Identità Golose la versione di Edoardo Traverso, resident chef nell’hub di via Romagnosi a Milano. Aspettatevi un ingrediente insolito e tempi di preparazione più lunghi…