E’ stata davvero una puntata simpatica, e per più motivi, quella di martedì scorso 7 aprile di Capolavori italiani in cucina. Su Striscia la notizia è andata infatti in onda il primo servizio girato in piena emergenza da corona virus. Non che il materiale girato prima della quarantena sia finito, solo che in vista di Pasqua si è pensato bene, in primis il curatore Paolo Marchi, che fosse doveroso celerare un piatto in tema. E la scelta è caduta sulla Torta Pasqualina, meraviglia della cucina popolare genovese.
Ma come? In remoto Marchi da casa a Milano, la troupe guidata da Massimo Tomagnini nel capoluogo ligure, da Eataly al Porto Vecchio perché Marco Visciola, genovese di 34 anni, chef del ristorante Marin, chiuso come ogni locale ovunque in Italia, cucina per la rosticceria dell’emporio goloso della famiglia Farinetti.
Mille precauzioni sul posto, un numero minimo di operatori e Marchi che ha dialogato con il cuoco in video chiamata grazie a Skype. Questa cosa ha scatenato l’ironia di Gerry Scotti, pungolato da Michelle Hunziker nello studio Mediaset a Cologno Monzese: «Gli sta bene, gli sta proprio bene a Paolo Marchi. Finalmente ha capito cosa proviamo noi tutte le settimane nel vedere cert… Continua a leggere qui.