Questa sera, sabato 1 febbraio, quarta e conclusiva cena di Alessandro Gavagna a Identità Golose Milano, un menù il suo che ha lasciato una intensa scia di emozioni dietro a sé. Chef di Al cacciatore de la Subida, la locanda diffusa della famiglia Sirk a Cormons, telefono +39.0481.62388, è anche il marito di Tanja Sirk, a sinistra nella foto con la sorella Erika a inizio anni Novanta. Due splendide ragazzine.
Ho ritrovato per caso, aprendo scatoloni pieni di ritagli, riviste e libri, un opuscolo curato nel 1992 da loro padre Josko, magistrale produttore di aceti di vino: «Ideale sarebbe che la Subida ve la raccontassi io di persona, davanti a un buon bicchiere di vino. Manca il tempo, così ho pensato di raccontarvela con questo scritto».
Nel tempo ne ha pubblicati altri due, l’ultimo da poco per raccontare come alla locanda originale si sono aggiunte altre casette nel bosco, più grandi e isolate. Un paradiso della gola, delle serenità e dell’operosità umana.
Nella foto, scattata a Milano, Mitja Sirk, è lui che a Cormons cura la cantina, e Alessandro Gavagna. La prossima volta saremo noi a fare visita loro.