Ci sono quattro mani e quattro mani e non tutti meritano attenzione. Così quelli che valgono, amo chiamarli “quattro mani intelligenti” perché non sono organizzati tanto per riempire una serata fiacca, tipo un lunedì in bassa stagione, ma seguono fili logici, momenti di incontro mentali e costruttivi, tappe nella collaborazione tra due persone.
Lungo queste linee spicca l’iniziativa di Franco Pepe. Titolare di Pepe in grani a Caiazzo in provincia di Caserta, Franco ha allargato i confini dell’universo pizza fino a divenire un personaggio che dialoga alla pari con chef e pizzaioli da una posizione di reale, assoluta altezza e stima. Si può ingannare chi non parla la nostra stessa lingua, ma non chi appartiene alla nostra stessa tribù professionale. I colleghi ti sgamano, i colleghi colgono subito il bluff. Non li freghi.
Lo scorso 30 novembre, Pepe in grani ha accolto il primo di tanti chef chiamati a dare forma, sostanza e vita alla kermesse di Authentica Stellata. La scelta è caduta su Nino di Costanzo, suo il Dani Maison sull’isola di Ischia, colui che più ha collaborato con Pepe. Lunedì 16 dicembre sarà la volta del basco Josean Alia del Nerua a Bilbao e mercoledì 18 di Gennaro Esposito della Torre del Saracino a Vico Equense; prezzo fisso 150 euro per entrambi.
Presenza fondamentale quella di Alija (nella foto con Franco Pepe) perché in pratica è partito tutto da lui, da una sua visita a Caiazzo lo scorso… Continua a leggere qui.