Lo so che sono davvero pochi quelli che scelgono di recarsi a Ibiza per mangiare bene, ma guai snobbare i prodotti locali e la maestria di diversi cuochi. In tal senso la quarta edizione di Sabor, forum professionale di gastronomia mediterranea tenutosi a Casa Maca lunedì 15 aprile, mi ha permesso, tra tanti spunti positivi, di pranzare con sincero piacere al Ventall a Sant Antoni de Portamany.
L’isola l’ho in pratica solo sfiorata, meno di tre giorni pieni, tra sabato sera e martedì all’alba, grazie al festival pensato da Silvia Castillo e Julia Pérez Lozano. Tanto muoversi e ben poco riposo, una valida ottimizzazione del tempo raccogliendo materiale davvero interessante.
Unico italiano in un vivo manipolo di giornalisti spagnoli, ho invidiato loro la capacità, tipica dei popoli della penisola iberica, di accomodarsi a tavola a orari per noi impossibili, non prima delle due e non prima delle dieci. Come facciano a non addormentarsi verso mezzanotte, sulla portata principale, resta per me un mistero.
Nessun problema invece domenica anche perché il ristorante della famiglia Bonet rilassava e metteva ognuno a proprio agio con tanto bianco alle pareti, una veranda chiusa da vetrate e un giardino dominato da un grande fico. E tra sala e spazi all’aperto sul retro, una straordinaria cucina a vista con tanto di fuoco a legna. Dimensioni a parte, la copia di quelle cucine economiche nelle case tra i monti trentini del mio ramo paterno. Una magia governarne i… Continua a leggere qui.