Biografia

Paolo Marchi è nato a Milano il 20 marzo 1955. Giornalista professionista dal giugno 1982, dal 2004 è ideatore e curatore di Identità Golose, congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore declinato soprattutto a Milano, Londra, New York, Chicago e Boston.

Dopo avere collaborato nella seconda metà degli Anni Settanta al Corriere della Sera, il 26 dicembre 1979 ha iniziato una lunga vita professionale al Giornale, quotidiano che avrebbe lasciato il 28 febbraio 2011 per dedicarsi con ancora maggior attenzione a Identità Golose. Nel quotidiano fondato da Indro Montanelli, ha seguito per quasi trent’anni i massimi eventi sportivi, in particolare legati a sci, calcio e vela, facendo col tempo crescere lo spazio dedicato alla critica gastronomica.

Appassionato di fotografia e cuoco mancato, ha raccontato la sua vita di vorace onnivoro in XXL, 50 piatti che hanno allargato la mia vita, editore Mondadori. Un lungo viaggio che ha inizio con una polenta in Trentino e termine con un inatteso piatto vegano a New York.

Dopo avere contribuito nel 1991 alla nascita della sezione italiana dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, nel giugno 2016 è stato tra i soci fondatori dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, della quale è vicepresidente.

Figlio di Rolly, scrittore, fotografo e giornalista, ideatore del Trofeo Topolino di sci, e di Graziella, pittrice, è padre di Viola e di Brando Rolando. Sposato con Luisa Marchi, con lei condivide la passione per il Salento e per gli animali domestici. In casa trovano così spazio anche tre cani, Isotta, Pina e Gigi, e un gatto, Max.

Foto di Brambilla – Serrani