Finiscono le vacanze, riapre l’hub di Identità Golose Milano, primo servizio ieri, martedì 7 gennaio a pranzo. E a Striscia la notizia è andato in onda, ultimo Capolavoro del mondo in cucina del 2024, proprio un piatto bandiera dello chef di via Romagnosi. Edoardo Traverso ha infatti raccontato la sua versione della giardiniera, la Giardiniera di verdure, bavarese al broccolo e balsamico, molto elegante e brillante, nei colori e nei sapori. E’ un secondo vegetariano, molto versatile a seconda della stagione in corso.
Ha detto Traverso: «La giardiniera che abbiamo pensato è davvero versatile. Intanto è un ottimo metodo di conservazione per le verdure, e poi è molto interessante utilizzarla come piatto principale, come facciamo noi al ristorante, dove in questo caso è incastonata in una tartellette di pasta fillo. Oppure è ottima per accompagnare come contorno di alcune pietanze principalmente di carne in modo che la sua leggera acidità, possa essere eletto di complicità con la proteina. Inoltre è molto interessante perché in base alla stagione tu puoi giocare e cambiare le verdure. Adesso che siamo nel periodo autunno-inverno si possono utilizzare broccoli, cavolfiori, carciofi…, nella stazione primavera-estiva invece si può passare peperoni, cetrioli, cipolle…».
Dettaglio importante, questa giardiniera ha una acidità non troppo invadente proprio perché è stata abbassata la parte di aceto e sostituita con del vino bianco, quindi risulta molto più elegante e meno…
Continua a leggere qui.