Close Sidebar close
Paolo Marchi
  • Home
  • Biografia
  • Opere
  • Rubriche
    • Striscia la Notizia
    • Momenti di Gioia
    • Marchi di Gola
    • Rolly GO
    • I miei scatti
    • Identità Golose
    • Veleno

PAOLO MARCHI - paolomarchi@identitagolose.it

  • Home
  • Biografia
  • Opere
  • Rubriche
    • Striscia la Notizia
    • Momenti di Gioia
    • Marchi di Gola
    • Rolly GO
    • I miei scatti
    • Identità Golose
    • Veleno
Paolo Marchi
Paolo Marchi
    Identità Golose

    Il caso Castelli: E’ la stampa ragazzi, e noi non possiamo farci niente

    23 Luglio 2020

    Si è letto e discusso molto delle dichiarazioni di Laura Castelli, viceministra dell’economia del governo Conte, sul presente gramo della ristorazione e di un futuro che definire incerto è il minimo. Esponente dei 5 Stelle (stelle, ironia della sorte) è madre del reddito di cittadinanza, la negazione del fare impresa in un Paese come l’Italia nel quale l’imprenditore è visto come un satana.

    Riporto le sue parole: «Questa crisi ha spostato la domanda e l’offerta. Le persone hanno cambiato il modo di vivere e bisogna tenerne conto, bisogna aiutare le imprese e gli imprenditori creativi a muoversi sui nuovi business che sono quelli che sono nati. Ci possiamo dire che sono nati? Sono processi di lungo termine, ma se una persona decide di non andare più a sedersi al ristorante, bisogna aiutare l’imprenditore a fare magari un’altra attività, a non perdere l’occupazione e va sostenuto anche nella sua creatività, che magari ha visto che c’è un nuovo business che può affrontare. Io credo che negare il fatto che questa crisi abbia cambiato la domanda e l’offerta di questo Paese, proprio in termini macroeconomici, sia un errore. Vanno aiutate le imprese».

    Il tutto sintetizzato in «Se i ristoratori non hanno più clienti, che cambino mestiere». Ci sono colleghi che si sono indignati perché la Castelli non ha pronunciato queste esatte parole e hanno fatto la morale a tutti. Però affermare che «se una persona decide di non andare più a sedersi al ristorante, bisogna aiutare l’imprenditore a fare magari un’altra attività», a casa mia sta per “che cambi mestiere”.

    In tal senso suggerisco una celebre frase pronunciata da Humphrey Bogart in Deadline, pellicola di Richard Brooks del 1952: «È la stampa, bellezza! La stampa! E tu non ci puoi far niente! Niente!». Fa il paio con l’effetto stupore caro a tutti i giornalisti di razza: un titolo deve impressionare, uno lo legge, strabuzza gli occhi e divora l’articolo.

    Ci sono naturalmente gli eccessi. Quando in un incidente, nel maggio 1982, morì il rallista Attilio Bettega, un giornale milanese del pomeriggio titolò a caratteri cubitali: “E’ MORTO BETTEGA”. Notizia in sé tragicamente vera, ma con un vergognoso trucco. Tutti, leggendo della morte diBettega, avevano pensato a Roberto, attaccante della Juventus e della Nazionale. Avessero precisato quale tra i due, addio copie esaurite.

    Questo fu troppo. Al suo estremo opposto metto sempre il titolo di un quotidiano sportivo una domenica di calcio di almeno mezzo secolo fa: “In campo i granata del Torino”. Verissimo, ma perché pagare per leggere una ovvietà assoluta? Tra i due titoli, ecco la Castelli e il vero giornalismo.

    • Piacere XXL: i bignè fritti del Trigabolo ai Mondiali di sci 1993

    • Vito Mollica, Firenze e una fiabesca cena nel bosco

    You Might Also Like

    Il coniglio di mamma Eva vale un viaggio nella storia di Sassocorvaro

    31 Ottobre 2022

    L’Italia cala un pokerissimo di tartufi bianchi e neri

    13 Gennaio 2022

    All’Hotel Cipriani alla Giudecca è tutto Oro grazie a Riccardo Canella

    21 Giugno 2023

    No Comments

    Leave a Reply Cancel Reply

Articoli recenti

  • Un Angelo in bellavista, la storia di Angelo Stoppani, il signor Peck
  • Loma, la rivoluzione dei datteri a Dubai, chef Matteo Casamichela
  • Raccontare il mondo che cambia con la Guida 2026
  • Quanta luce fanno i piatti di chef Maeda alla guida di Txispa
  • Dopo una pausa di un anno, torna a crescere il numero degli stellati

Seguimi su Facebook

Subscribe & Follow

Archivi

  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Ottobre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025

PAOLO MARCHI
paolomarchi@identitagolose.it

2023 - All Rights Reserved.