Effetto tiramisù, il dolce italiano più conosciuto e gustato al mondo, un nome benaugurante in questo pesante momento storico, è stato due volte protagonista in settimana a Striscia la notizia. Mercoledì 26 nella rubrica Capolavori italiani in cucina, protagonista Gino Fabbri, pasticciere in Bologna, e tre serate dopo, sabato 29, in studio nell’ultima puntata condotta da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Domani infatti tornerà Gerry Scotti e debutterà Francesca Manzini in attesa del ritorno di Michelle Hunziker il 9 marzo.
Dopo il panettone di Andrea Besuschio e la cassata di Corrado Assenza, ecco a Striscia il tiramisù del presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, un personaggio che ama ricordare come lui distingua «sempre fra pasticceria d’affetto e pasticceria d’effetto: mi appartengono entrambe, ma il mio cuore va alla prima». E di certo nei dolci di affetto e di cuore il tiramisù svetta.
Com’è il tuo? «Credo che il mio arrivi dalla tradizione inculcatami anche dalla famiglia, non dico una nonna o una zia precise ma di certo lo abbiamo sempre mangiato da piccolini. Un tempo, naturalmente, si preparava con le uova crude che adesso…
Continua a leggere qui.