È partita ieri sera – anzi, è proprio andata in onda martedì 3 dicembre – una nuova importantissima collaborazione di Identità Golose, questa volta con una delle trasmissioni televisive più celebri e popolari di sempre: Striscia la notizia. Da ieri, appunto, e a cadenza settimanale, le telecamere del programma condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti (Canale 5, ore 20,35) racconteranno i più iconici piatti dell’alta cucina nazionale; lo faranno facendosi guidare dall’esperienza e dalla verve di Paolo Marchi, fondatore e curatore di Identità Golose, in questo caso calatosi nelle vesti di vero e proprio cicerone nel mondo del food con la nuova rubrica Capolavori italiani in cucina.
Così i responsabili di Striscia presentano il format:
“Uno spazio curato dal giornalista enogastronomico Paolo Marchi, fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose, il primo Congresso Internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore in Italia”.
Ogni appuntamento con Capolavori italiani in cucina vede protagonista un grande chef, un pasticcere o un pizzaiolo. Si racconteranno, guidati da Marchi, partendo da un loro piatto simbolo. Ieri sera Marchi ha incontrato ad esempio Ernesto Iaccarino, figlio del grande chef Alfonso e chef del pluristellato ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi (Na), «una dinastia che è orgoglio nazionale», come ha chiosato Marchi (clicca qui per vedere come è andata).
In un frizzante dialogo a due, tra aneddoti, rievocazione e lavoro ai fornelli, il fondatore di… Continua a leggere qui.