Dina non cucina anche se c’è chi lo pensa. Dina è la nonna del patron, figura che simboleggia le radici, il passato che si proietta sul futuro. Il ristorante, a Gussago tra Franciacorta e Brescia, è di Alberto Gipponi, bresciano, 38 anni ma cuoco per davvero da nemmeno un lustro e chef-patron dal 17 novembre dello scorso anno, primo giorno di apertura. Data scelta apposta per esorcizzare tutto e tutti, visto che era un venerdì e in sala si era accomodata una sola persona, e non una qualsiasi: sua moglie Angela Iussig.
Poi ognuno è libero di credere nei gatti neri, nei numeri sfortunati e cento altre superstizioni, fatto sta che Gipponi si rovesciò sulle mani un pentolino di olio bollente con conseguente corsa in ospedale e rifiuto di stare fermo per diversi giorni. Tornò in cucina e cucinò per il suo amore. Devi proprio crederci.
Alberto è un talento limpido e assoluto, frutto di tecniche studiate e fatte sue, ma anche di soluzioni che gli appartengono e di ragionamenti che lo posizionano fuori da schemi comuni nel mondo ristorativo. Un’autentica e unica esperienza professionale nella cucina… Continua a leggere qui.