Quando nel giugno 1985 il Lecce venne promosso per la prima volta in serie A, i festeggiamenti sembravano non finire mai, per l’evento calcistico in sé ma anche perché l’Italia intera si sarebbe finalmente accorta che esiste anche la capitale del barocco dove si continua a dire che «a Lecce non è passato nemmeno Garibaldi» perché ritenuta poco interessante rispetto al resto del Paese. Vivere in disparte l’ha però sempre aiutata a proteggersi da interferenze e pressioni esterne e a distinguersi dal resto della Puglia, ma alla lunga diventa anche un peso economico e di sviluppo con cui i leccesi devo fare i conti.
Questo, ma certo non solo questo, spiega perché Floriano Pellegrino e Isabella Potì a primavera abbiano spostato entrambe le loro insegne a Martina Franca in provincia di Taranto, lo stellato Bros nel capoluogo e la trattoria Roots a Scorrano, due indirizzi distanti tra loro una trentina di chilometri e che adesso sono separati da una strada e basta. Da un lato via Taranto 59, o strada statale 172 che dir si voglia, Villa San Martino per il ristorante e dall’altro un pugno di trulli per la trattoria.
Siamo nel relais della famiglia Solito, mamma Paola e papà Martino e i loro figli, Giulia ed Edoardo, cresciuti in una realtà di restauratori d’opere d’arte tra i più apprezzati, dettaglio che spiega la ricchezza artistica in ognuno dei tre piani della villa. I Bros si preoccupano di ogni aspetto culinario, anche della colazione dove ti conquistano con una perfetta…
Continua a leggere qui.