Non è facile convincere i milanesi a lasciare la loro città per cenare in un paese attorno usando inevitabilmente la macchina all’andata e, ovviamente, pure al ritorno. Non è facile per motivi di traffico in uscita e di parcheggio al rientro, ma anche perché a Milano trovi in pratica di tutto mentre tutt’attorno l’offerta si restringe sensibilmente e va regolarmente a finire che ci si chieda se ne vale davvero la pena fino ad arrendersi e a rimanere dalle sue parti.
A far cambiare loro idea, come con Davide Oldani a Cornaredo, missione vinta da tempo, ci stanno provando Alfio e Agata Nicolosi, fratello e sorella, lui in cucina e lei in sala in un locale battezzato Sui generis e aperto da ben pochi mesi, febbraio 2023, quando Alfio è riuscito a dare forma ai suoi sogni. E’ successo in via Roma 35 a Saronno, in quello che un tempo era un cotonificio, una destinazione che oggi sembra aver lasciato ben poche tracce di sé.
Il locale è pensato come un teatro, cucina bene a vista e sala che è in pratica arredata con diversi tavoli dello chef perché in pratica puoi seguire i lavori da ogni punto, quale che sia il tuo. E questo va a comporre un importante belvedere, fondamentale in questa circostanza perché i Nicolosi sono partiti con notevoli ambizioni, ed è giustissimo, ma anche subito a mille, quando un po’ di pazienza non sarebbe guastata anche perché se ne stanno in provincia, per inciso quella di Varese anche se è ben più vicina…
Continua a leggere qui.