Per me sono trenta, trent’anni, ma è un ricordo tutto molto mio e di ben pochi altri, all’inizio una sola persona, poi una decina a dire tanto e diverse con la memoria corta. Capita quando gli anni passano e il passato ha contorni sempre più sfuocati. Io stesso credevo che i JRE, l’associazione italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, avesse un paio di anni in più rispetto ai 25 appena festeggiati al St.Regis a Roma.
Venticinque perché è stata giustamente presa come riferimento la pubblicazione della primissima guida, uscita a fine 1993 con la data 1994. Azzurra, stretta e lunga, poche pagine perché pochi erano i primi iscritti, 27, sempre di più, in ogni modo, rispetto agli 11 chef-patron con i quali tutto ebbe inizio 24 mesi prima. Undici e non dodici perché Igles Corelli, dopo avere ospitato la primissima riunione nel suo locale, l’indimenticabile Trigabolo di Argenta in provincia di Ferrara, dovette farsi da parte perché di lì a poco quella straordinaria insegna chiuse e quando riaprì era tutta un’altra cosa e per Corelli il film era cambiato completamente.
Lustro dopo lustro è cambiata molto anche l’associazione stessa. Talento e passione era ed è sempre il motto. Senza il primo non si va oltre la…
Continua a leggere qui.