Questa qui sopra è una gran brutta mia foto degli Ziti cacio e pepe in carta allo Spazio Roma di Niko Romito in via Guido d’Arezzo 5C, telefono +39.06.85352523. All’angolo con piazza Giuseppe Verdi 9E, dieci metri più in là, ecco invece Spazio Pane e Caffè, +39.06.8551990. Grazie ai vari servizi, e alla differenti formule, lì alzano almeno una saracinesca alle 7 del mattino per chiudere la cucina alle 23, tutto sotto la regia di Gaia Giordano in cucina e di Sabrina Romito in sala.
Foto brutta, ma la pubblico perché pochi giorni fa sono tornato lì a cena e in carta non mancava la cacio e pepe. Piatto che adoro, però la forza del progetto legato a Spazio è (anche) quella di proporre le stesse bontà nelle tre sedi, Milano, la capitale e Rivisondoli (L’Aquila) dove tutto ha avuto inizio.
Con una eccezione che fotografa perfettamente la differenza che passa tra le teste e i cuori di noi milanesi e quello che transita per gli stessi organi dei cugini romani: Niko in piazza Duomo non è obbligato a inserire un risotto alla milanese, nessuno glielo chiede. Temo invece che verrebbe fischiato se a Roma ignorasse tutti e quattro i capolavori pastaioli legati al Colosseo. Uno non può mancare mai.