Panettone tutto l’anno, ma ancora di più a Natale e Capodanno. Attenti però, ci siamo concentrati sul Panettone gastronomico vegetariano, niente prosciutto e nemmeno salmone per essere chiari. Vero che i vegetariani in Italia – e nel mondo – sono una netta minoranza, da noi il 9,5 % della popolazione, ma che non per questo vanno snobbati o presi di mira con battute quasi sempre di sciocca ironia. E adesso, prossimi alle feste, perché ignorarli?
Così, per abbozzare un menù vegetariano ma non vegano, a chi bussare? A Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri, titolari di Al Tatto, e con loro in cucina anche Caterina Perazzi. Sono loro il motore di una superba insegna veg che a inizio autunno ha lasciato la storica sede a Greco per abbracciare la Barona in via Bonaventura Zumbini 39, Milano da nord a sud.
Tranquilli, anche loro hanno acquistato un panettone salato già pronto, nel caso all’Isola, da Tondo forno radicale in via Cola Montano 12, telefono +39.375.5720951. Il primo strato è quello che sorprende per il caviale vegetale. Alla base un burro, prima affumicato a fiamma viva con legno di melo e paglia, e poi montato, un letto spumoso per il caviale vegetale al carbone.
Quindi lo strato più colorato, con Salsa verde, tuorlo d’uovo mimosa passato al setaccio e…
Continua a leggere qui.