Sono due i momenti che hanno cambiato la vita di mio padre Rolly. Il primo è legato alla polizza assicurativa di una diga che, a metà degli Anni Cinquanta, un’impresa italiana doveva costruire in Kenya e il secondo è perfettamente fissato dalla foto qui pubblicata: l’incontro con Walt Disney in America. Il papà di Topolino con l’inventore, con Mike Bongiorno, del Trofeo Topolino di sci, prima edizione nel 1958 a Cervinia, Trento e il monte Bondone sarebbero arrivate in seguito.
Rolly nella foto indossa il maglione a strisce bianche e azzurre del Club dei 100 all’ora, lui tra gli ideatori del Kilometro Lanciato. Poteva aderirvi chi, sci ai piedi, dimostrava di avere superato la barriera del 100 km all’ora. Gli attrezzi, niente attacchi di sicurezza ad esempio, e le piste di allora, battute poco e male, adesso non avrebbe più senso.
In quella occasione, Disney gli regalò quel cappello da cowboy dal quale non si sarebbe mai separato, tanto che gli piaceva presentarsi come lo Sceriffo delle nevi.
Tanti splendidi ricordi e un cruccio: Walt morì a 65 anni nel dicembre 1966, troppo presto per mantenere la promessa fatta di venire a Trento ospite d’onore del decennale del Trofeo ispirato al suo personaggio più famoso, Mickey Mouse.