Fa impressione aprire in Instagram il profilo del ristorante Essenza di Terracina, in provincia di Latina, e quelli di chi vi è legato, dallo chef Simone Nardoni alla sommelier Mara Severin, di Sabaudia, tragicamente scomparsa in pieno servizio lunedì sera per il crollo di parte del tetto, quella sezione sotto la quale stava lei, 31 anni e una cifra personale davvero alta come deve essere in un locale che viene premiato dalla Michelin con una stella.
Quelle storie e quei post di chi è lì da oltre un decennio, sprizzano di soddisfazione e gioia per la qualità sempre crescente di un locale inaugurato a Pontinia, a metà strada tra il capoluogo e Terracina, e poi riposizionato tra il Circeo e Sperlonga. Il nome Essenza richiama la forte caratterizzazione personale che Nardoni ha dato alla sua creatura.
In una Italia dove la tradizione in cucina, e spesso solo in cucina, premia rispetto all’innovazione, Simone ha sempre fortemente voluto essere se stesso con preposte che Carlo Passera ha commentato così nella scheda della guida di Identità edizione 2025: «A Simone Nardoni i limiti stan…
Continua a leggere qui.